Works
IL MONASTERO DEI MANGA
Nel cuore della Toscana, nella provincia di Pisa, in un vecchio casolare ristrutturato ad una decina di km dal primo centro abitato è stata fondata già da qualche anno l'Accademia Europea di Manga.
Si tratta di un centro che richiama studenti da tutta Italia ma anche dall'Europa, dove si insegnano le tecniche di disegno e di sceneggiatura tipiche del fumetto manga Giapponese.Il programma didattico, che occupa gli alunni fino alle ore 22,00 della sera è molto articolato e prevede, oltre le materie classiche di un corso di fumetto, recitazione teatrale, analisi cinematografica e educazione motoria. L'accademia dispone anche di un dojo dove gli alunni praticano Aikido.
VIA CARLO MARX
VIVOINPROVINCIA
Il Val d' Arno è una lunga striscia pianeggiante che va da Firenze verso Pisa. Tutto intorno colline di olivi e vigne, il tipico paesaggio da cartolina Toscana con i suoi filari di cipressi e il Chianti nelle botti. Una striscia pianeggiante di tanti piccoli paesi che con il passare del tempo sono diventati un unico agglomerato urbano; una fila ininterrotta di case e capannoni industriali, con una strada a scorrimento veloce che fa da spina dorsale. La vocazione prettamente industriale, le concerie e la fabbrica della Vespa, con la prospettiva di un lavoro ha attirato migliaia di immigrati. Ma il retaggio contadino non è stato dimenticato, presente nei vecchi pensionati con i loro piccoli orti che puoi trovare a lato di ogni strada.
Vivo in provincia ( I live in province)
The Val d'Arno is a long flat region stretching from Florence to Pisa. Not far from it, you will come across the typical Tuscan landscape with rolling hills and vineyards, well-groomed fields and bucolic panoramas.
Throughout the years the series of villages in the valley bottom have turned into a built up area: houses and warehouses, with a high-speed road as the area backbone. Tuscan entrepreneurial vocation, the tanneries and the Vespa factory have attracted thousands of people, Italians and foreigners, who have transformed the valley into a never-ending industrial area.
And even though the farming legacy has not been entirely forgotten, residents of the valley bottom have turned into a community of commuters trying to survive to dramatic social and territorial changes. In their own way.
Vivere in provincia ti fa da subito abituare ad essere un pendolare, perchè spesso quello di cui hai bisogno o che cerchi finisce sempre per essere lontano da te. Anche quando tenti di portartelo vicino, creando quelle piccole realtà “ da provincia” , quel mondo minore che cerca con tutte le forze di farti sentire meno distante, ti rendi conto che alla fine sei sempre in pochi.
La provincia essenzialmente è questo, è mancanza.
ARCHIVIO EU
Villa Salviati è un complesso del XVI sec. che sorge su una collina nelle immediate vicinanze del centro di Firenze. Dal 2012 ospita l’ASUE, Archivio storico dell’Unione Europea, la cui nascita risale agli anni ottanta.